I nostri vini
I vini
I vini prodotti dall'Azienda Vitivinicola Le Coste di Rufina sono di ottima qualità e dal gusto sorprendente. Di seguito alcuni esempi dei vini che potrete gustare presso la nostra cantina, dai vini Chianti DOCG, Chianti Rufina DOCG Riserva, fino ai vini da tavola, senza poi dimenticare il tradizionale Vin Santo, rigorosamente DOC.
Il Vino Novello viene immesso sul mercato il 6 Novembre di ogni anno (salvo deroga del Ministero) ed è ottenuto dalla macerazione carbonica delle uve tipiche del Chinati, specialmente Sangiovese). Di colore rosso rubino intenso, profumo fruttato e fresco, intenso e persistente e dal gusto piacevolmente vivace, vellutato, rotondo, estremamente gradevole. Nell'insieme ricorda la gradevolezza aromatica dell'uva, con sfumature di ciliegia e fragola.
Si abbina bene con primi piatti, carni bianche e arrosti.
Gradazione Alcolica: 12% vol.
Temperatura di servizio: 16°-18°
Chianti DOCG
Questo vino, prima di essere imbottigliato con denominazione D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) deve essere assaggiato ed approvato dai Tecnici Degustatori delle Commissioni di Assaggio della Camera di Commercio di Firenze, a tutela del marchio e della qualità superiore.
E' un vino ottenuto dalla vinificazione delle uve prodotte in base al disciplinare vigente del Chianti: Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano, Malvasia di Toscana e Colorino.
Gradazione Alcolica: 12% vol.
Colore: Rosso Rubino
Profumo: Vivace con profumo vinoso.
Gusto: Asciutto, armonico, sapido.
Vin Santo del Chianti DOC
Deve ricevere l'approvazione delle Commissioni di Assaggio della Camera di Commercio ed è ottenuto da uve selezionate a buccia bianche che rientrano nella disciplinare del Chianti (Malvasia del Chianti e Trebbiano), appassite su graticci di canna per 3 mesi.
Dalla pressatura soffice si ottiene il mosto che viene messo a fermentare nei classici "caratelli" di legno aromatico, ove rimane a maturare per almeno 3 anni.
Ha colore giallo paglierino con riflessi ambrati e profumo ampio e delicato, persistente con retrogusto piacevole.
La componente dolce varia a seconda dell'annata. È ideale per torte e pasticceria secca ma anche per formaggi stagionati.
Gradazione Alcolica: 15,5% vol.
Temperatura di Servizio: 18-20°
Chianti Rufina DOCG
Questo vino, prima di essere imbottigliato con denominazione D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è assaggiato ed approvato dai Tecnici Degustatori delle Commissioni di Assaggio della Camera di Commercio di Firenze, a tutela del marchio e della qualità superiore. Prodotto nella sottozona Rufina del Chianti, è il risultato della varietà classica dei vitigni del Chianti, con una maggiore presenza del Sangiovese (80%) e la cui migliore produzione viene selezionata e messa ad invecchiare in botti di rovere per circa 3 anni per diventare "RISERVA".
È indicato con tutti i piatti toscani quali arrosti, cacciagione e carni rosse, nonché verdure ripiene, pollame ed agnello.
La gradazione è di 12,5-13% vol., il colore rosso rubino intenso (tendente al granato nella Riserva); con profumo vivace, intenso, caratteristico, vinoso, (speziato nella Riserva). Gusto leggermente tannico, armonico, caldo ed asciutto, va servito a 16°-18°C.
"Ligneo" Rosso Toscano
È la sapiente fusione del vino ottenuto dai vitigni Sangiovese, Carnaiolo e Cabernet, fatto affinare in barriques da 225 litri di rovere francese. Di colore rosso rubino intenso con riflessi granato e una gradazione di 12,5% vol. con un profumo fine e delicato ma intenso e con sentori di spezie e vaniglia e con un gusto asciutto, armonico, delicato e di giusto corpo.
Va servito a 18°-20°C.
Vini da tavola
Amorino (Da Tavola Rosso):
Uve: vitigni a bacca rossa.
Gradazione alcolica: 12,5% vol
Colore: Rosso Rubino Intenso
Profumo: Vinoso e Inteso, Persistente
Gusto: Pieno, Sapido, Rotondo, Caldo
Le Coste (Da Tavola Bianco):
Uve: vitigni a bacca bianca.
Gradazione alcolica: 11,5% vol.
Colore: Giallo paglierino tenue o bianco carta.
Profumo: Fine
Gusto: Asciutto, vivace
Le Coste (Da Tavola Rosso):
Uve: vitigni a bacca rossa.
Gradazione alcolica: 11,5% vol .
Colore: Rosso Rubino.
Profumo: Vinoso, morbido.
Gusto: Asciutto
Friante (Frizzante Bianco):
Uve: vitigni a bacca bianca.
Gradazione alcolica: 10,5% vol.
Colore: Bianco carta.
Profumo: Delicato, fresco e persistente.
Gusto: Fresco, Vinoso, persistente, secco. Temperatura di servizio: 6-8°C